Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Fara in Sabina …
  Sportello Unico Attività Produttive (SUAP): clicca qui per maggiori informazioni   

Per la presentazione delle pratiche di Attività Produttive al SUAP occorre provvedere al pagamento delle spese di istruttoria.

Il versamento deve essere eseguito con una delle seguenti seguenti modalità:

mediante PagoPa, selezionando il modello per il pagamento dei diritti di segreteria SUAP e successivamente compilando il modello con procedura guidata, specificando l'importo e la causale del pagamento. Il link per i servizi on-line è: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento 

mediante bonifico bancario effettuato a favore della Tesoreria del Comune di Fara in Sabina al conto corrente IBAN IT72E0200873622000102920675 - CAUSALE da indicare: “Diritti di Istruttoria SUAP” e la “Tipologia” dell’Istanza presentata (es. SCIA, AUA, Procedimento Unico ecc)

mediante conto corrente postale, n. 15046022 intestato al Comune di fara in Sabina – Servizio di Tesoreria – CAUSALE da indicare: “Diritti di Istruttoria SUAP” e la “Tipologia” dell’Istanza presentata (es. SCIA, AUA, Procedimento Unico ecc).

Copia dell'attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata al momento dell'invio dell'istanza e/o atti per i quali è previsto il pagamento dei diritti di segreteria.

I diritti di segreteria non sono rimborsabili.

Consulta il tariffario dei diritti di segreteria o istruttoria

  Sportello Unico Edilizia (SUE): clicca qui per maggiori informazioni   

Per la presentazione delle pratiche di Edilizia al SUE occorre provvedere al pagamento delle spese di istruttoria.

Il versamento deve essere eseguito con una delle seguenti seguenti modalità:

mediante PagoPa, selezionando il modello per il pagamento dei diritti di segreteria SUAP e successivamente compilando il modello con procedura guidata, specificando l'importo e la causale del pagamento. Il link per i servizi on-line è: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento 

mediante bonifico bancario effettuato a favore della Tesoreria del Comune di Fara in Sabina al conto corrente IBAN IT72E0200873622000102920675 - CAUSALE da indicare: “Diritti di Istruttoria SUE” e la “Tipologia” dell’Istanza presentata 

mediante conto corrente postale, n. 15046022 intestato al Comune di fara in Sabina – Servizio di Tesoreria – CAUSALE da indicare: “Diritti di Istruttoria SUE” e la “Tipologia” dell’Istanza presentata.

Copia dell'attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata al momento dell'invio dell'istanza e/o atti per i quali è previsto il pagamento dei diritti di segreteria.

I diritti di segreteria non sono rimborsabili.

Consulta il tariffario dei diritti di segreteria o istruttoria

  Tassa di concorso: clicca qui per maggiori informazioni   

Per la presentazione di istanze di concorso occorre provvedere al pagamento della tassa di concorso.

Il versamento può essere eseguito accedendo alla piattaforma di pagamenti elettronici che garantisce l'interoperabilità con il sistema pagoPA,  selezionando il modello per il pagamento della tassa di concorso e successivamente compilando il modello con procedura guidata, specificando l'importo e la causale del pagamento. Copia dell'attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata al momento dell'invio dell'istanza.

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 21/12/2023 15:17.10