Chiedere un contributo per l'assistenza famigliare da parte di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione

Chiedere un contributo per l'assistenza famigliare da parte di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione

Home Care Premium (HCP) è un programma, istituito dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS),  indirizzato a dipendenti e pensionati pubblici che hanno un famigliare disabile o comunque non autosufficiente.

l programma HCP consiste in due tipologie di prestazioni:

  • contributo economico mensile da utilizzare quale rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare
  • servizio di assistenza alla persona.

Per ottenere il contributo economico bisogna partecipare al bando annuale indetto dall'ente previdenziale.

La domanda è da presentare soltanto in via telematica attraverso il portale dell'INPS.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'INPS.

Requisiti soggettivi

Il beneficiario del bonus, oltre al richiedente, può essere:

  • il coniuge convivente
  • un genitore o un figlio
  • il figlio minore orfano del titolare o il suo tutore
  • un suocero o un fratello.
In Comune di Fara in Sabina …

Per ulteriori informazioni si comunica che sono attivi sul territorio dell'ambito distrettuale i seguenti sportelli: 

Unione dei Comuni Alta Sabina Piazza Vittorio Emanuele, 2 - Poggio Moiano con i seguenti orari di apertura al pubblico: 

  • lunedì dalle ore 9:30 alle ore 16:30
  • giovedì dalle ore 9:30 alle ore 14:30 

Delegazione Comunale via Servilia, 74 - Passo Corese con i seguenti orari di apertura al pubblico: 

  • lunedì dalle ore 9:30 alle ore 16:30
  • giovedì dalle ore 9:30 alle ore 14:30.

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Aree tematiche: Famiglia
Sezioni: Servizi sociali

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:13.31