Accedere a residenze sanitarie assistenziali (RSA) e a strutture riabilitative di mantenimento

Accedere a residenze sanitarie assistenziali (RSA) e a strutture riabilitative di mantenimento

Le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture dedicate agli anziani.

Le strutture riabilitative di mantenimento sono rivolte a pazienti affetti da esiti stabilizzati di patologie psico-fisiche.

Le RSA accolgono persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Le RSA ospitano per un periodo variabile, da poche settimane a diversi anni, persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione (per esempio fisioterapia), aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.

Le strutture riabilitative di mantenimento sono rivolte a persone che presentano particolari fragilità, a persone disabili o non autosufficienti e uniscono interventi sanitari a interventi di aiuto alla persona, educativi e di socializzazione con l’obiettivo di favorirne il mantenimento dell’autonomia. 

La domanda deve essere presentata direttamente alla RSA o alla struttura riabilitativa.

Ad ogni domanda di iscrizione è attribuito un punteggio in base agli indicatori e ai parametri stabiliti dal protocollo d'intesa o dalla carta dei servizi della struttura. Se il numero delle richieste è superiore ai posti letto disponibili, i richiedenti sono inseriti in una lista d'attesa.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:13.31