Accedere al centro socio educativo (CSE)

Accedere al centro socio educativo (CSE)

Il centro socio-educativo si caratterizza come uno spazio appositamente strutturato ed idoneo a favorire il processo di crescita e d’integrazione sociale di persone disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e migliorare le capacità relazionali e i legami che l’individuo instaura con la comunità.

Tale struttura ha lo scopo di svolgere una funzione socio-assistenziale e socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue al fine di migliorarne il livello relazionale e d’inserimento sociale.

Il centro non fornisce solo assistenza durante la giornata, ma intende anche favorire l’autonomia delle persone, la comunicazione, le attività ricreative e culturali, per renderle il più possibile attive e partecipi della vita sociale e prevenirne l’istituzionalizzazione, per questo si realizzano percorsi educativi, attività riabilitative, laboratori occupazionali e di animazione.

La struttura è attiva 5 mattinate della settimana con orario di apertura dalle 9.00 alle 13.00 per 11 mesi l’anno, eccetto agosto ed una settimana nel periodo Natalizio e Pasquale.

Può ospitare persone con disabilità lievi e medie, di ambo i sessi, maggiorenni e residenti nel comune di Fara in Sabina.

E’ altresì concessa la frequenza al centro ad utenti minorenni per la realizzazione di progetti ponte con la finalità di accompagnare i ragazzi nella fase di transizione dalla frequentazione della scuola alla conclusione del percorso scolastico.

Il servizio attualmente è gestito dalla cooperativa sociale il Pungiglione in esito ad una procedura di gara ad evidenza pubblica.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:13.31