Andare all'asilo nido

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.

Approfondimenti

Chi può fare la domanda

Possono fare domanda i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale dei bambini che, alla data del 30.06.2022 posseggano entrambi i
seguenti requisiti:

 

  1. siano residenti nella Città di Fara in Sabina ovvero nel Comune di Montelibretti limitatamente alla zona ricadente nell’abitato di Fara in Sabina, ovvero siano in affido familiare o preadottivo o comunque collocati presso un nucleo familiare ivi residente. Per “nucleo familiare” si intende la famiglia anagrafica di cui all’art. 4 DPR n. 223/1989, risultante dallo stato di famiglia
  2. abbiano compiuto 3 mesi di vita e compiano 3 anni d’età successivamente al 31.12.2022, con l’eccezione della deroga prevista nel caso di bambini con bisogni educativi speciali individuati nell’art. 4 del Regolamento Comunale citato, i quali possono accedere al Nido anche qualora compiano i 3 anni prima del 31.12.2022, in presenza di specifica relazione della struttura sanitaria pubblica o del servizio sociale territorialmente competente che attesti l’opportunità di posticipare l’ingresso alla scuola dell’infanzia, in relazione alle particolari necessità legate allo sviluppo del bambino.


Possono altresì presentare domanda:

 

  1. le gestanti al 7° mese di gravidanza (28 settimane compiute alla data del 30.06.2022), allegando alla domanda, a pena di inammissibilità, certificato medico attestante lo stato di gravidanza, che riporti l’indicazione della settimana di gestazione. La richiedente è in tal caso consapevole del fatto che, qualora la domanda presentata risulti collocata entro il 40° posto in graduatoria, dovrà essere corrisposta sin dal primo mese di apertura del nido l’intera retta mensile dovuta, al fine di garantire la conservazione del posto. Diversamente, la domanda rimarrà collocata in graduatoria sulla base del punteggio attribuito, con possibilità d’ingresso solo in caso di disponibilità di posto, al compimento del 3° mese da parte del bambino, rispettando l’ordine di punteggio
  2. nel rispetto dei limiti d’età di cui al precedente punto 2, i genitori o chiunque eserciti la potestà genitoriale nei confronti dei bambini non appartenenti a nuclei familiari residenti nella Città di Fara in Sabina e non rientranti nelle fattispecie assimilate di cui al precedente punto 1, solo qualora il rispettivo Comune di residenza abbia sottoscritto apposita convenzione con la Città di Fara in Sabina che preveda l’onere della copertura del costo del servizio in capo all’Ente di residenza, per ciascun bambino ammesso, al netto del contributo regionale e della retta di frequenza corrisposta dalla famiglia. In tal caso le domande verranno inserite in apposita graduatoria, che verrà utilizzata solo nel caso di disponibilità di posti una volta soddisfatte le richieste dei bambini residenti o assimilati, nell’ambito della quale verrà data precedenza ai bambini aventi entrambi o, in via subordinata, uno dei genitori che prestano attività lavorativa nella Città di Fara in Sabina. Ai bambini appartenenti a nuclei non residenti non potrà comunque essere garantita la continuità della frequenza per l’anno successivo se non in caso di disponibilità di posti.
La graduatoria

Le domande pervenute entro il 30.06.2022 saranno valutate dall’Ufficio Servizi Sociali della Città di Fara in Sabina ai fini dell’accertamento delle condizioni di ammissibilità formale e sostanziale (corretta compilazione della domanda, sussistenza dei requisiti e della documentazione richiesti a pena di esclusione). Le domande ammesse saranno successivamente valutate da un’apposita Commissione, nominata dal Responsabile del Servizio, che provvederà all’attribuzione dei punteggi sulla base dei criteri stabiliti nell'avviso pubblico.

Le rette e il pagamento

La famiglia è tenuta a corrispondere la retta di frequenza al nido, secondo le tariffe di seguito indicate approvate con DGC n. 68/2022 in applicazione della DGR Lazio n. 72/2021.

In Comune di Fara in Sabina …

È stato pubblicato un avviso contenente tutte le informazioni per l'accesso al servizio.

Per ulteriori informazioni consulta l'avviso pubblico

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:13.31